"Band on the Cloud" è un ambiente di apprendimento orientato alla pratica musicale, alla composizione e alla partecipazione attiva degli studenti. E' una Digital Audio Workstation, un software multitraccia per la composizione musicale.
Il progetto è rivolto a tutte le scuole pubbliche italiane. I docenti iscriveranno i propri studenti (con strumenti di pseudonimizzazione) che potranno comporre musica utilizzando vari strumenti:
- Più di 1000 loop musicali/ritmici già presenti all'interno della libreria e composti in vari generi appositamente per l'ambiente.
- Registrazione performance Live attraverso l'utilizzo del microfono del proprio device o di qualunque altra periferica audio esterna.
- Upload dei propri files audio e inserimento nelle tracce.
- Composizione attraverso strumenti MIDI per mezzo di scrittura su PianoRoll e registrazione da tastiera musicale
- Realizzazioni basi ritmiche con Banchi ritmici di vari generi e scrittura su pianorool anche attraverso controller esterno.
All'interno dell'ambiente, gli studenti potranno essere divisi in vari gruppi di lavoro, delle vere e proprie "Band", attraverso i quali discutere di musica, condividere idee, prove, link, ascolti e video e poter accedere in ogni momento alla Digital Audio Workstation per la composizione musicale o la modifica/gestione del progetto musicale creato.
Alla conclusione del lavoro di composizione colalborativa e di gestione della parte musicale (arrangiamento, mixaggio ecc.) sarà possibile esportare/scaricare il risultato del proprio lavoro in un comune file audio e condividerlo!